Diario VolaTerrA: ti racconto i produttori – Donna Olimpia

Questa mattina mi son recato a Donna Olimpia, Azienda vitivinicola in quel di Bolgheri. Questo fazzoletto di terra toscana, inserita nella Costa degli Etruschi, da alcuni decenni sta dando i natali ad alcune delle etichette più ricercate al mondo (Sassicaia, Ornellaia, Masseto, Scrio ..).

L’Azienda si trova sulla Statale che collega Cecina con Castagneto Carducci. La cantina è il cuore pulsante tra i vigneti, una struttura architettonica di legni bianchi, vetrate e tetti a capanna.

Suggestiva è la barriccaia, sicuramente il luogo più costudito in cui le gemme più preziose dell’Azienda vengono tenute.

Salgo al piano superiore ed entro nella sala degustazione, adiacente al ristorante.

Venti delle etichette dell’Azienda vengono degustate. Incredibile è l’eleganza e la morbidezza che ho trovato in modo unanime tra tutti i vini.  Questa Azienda interpreta il gusto moderno, voglia di sentori maturi piuttosto che acerbi.

Ho trovato più interessanti i vini “base”, freschi, dinamici piuttosto che i superiori, ottimi ma più “scontati”. Per questo degno di nota il Donna Olimpia e il Tageto. Testimoniano che vitigni internazionali come il merlot, cabernet, petit verdot nella nostra terra Toscana prendono profumi e corpo particolari.

Sorprendente è stato il Donna Olimpia Bianco composto da Vermentino, Viognier, Petit Manseng. Se non fossi stato in Toscana, avrei collocato questo vino al nord per la forza di profumi e note agrumate.

Bella Azienda, da visitare.

 

 

“VolaTerrA: un sogno che continuerò a percorrere con lo sguardo proiettato al futuro”

Sono passati quasi tre anni da quel dicembre in cui iniziai a costruire il progetto VolaTerrA.
Ogni momento è stato un’esperienza e, quindi, un’emozione nuova.
Mi sono rigenerato.
Il grazie più sincero va a tutte quelle persone che in questo cammino ho incontrato,
senza di voi non sarebbe stato immaginabile arrivare a questo punto.
E’ un sogno che si è realizzato e che, adesso, ho voglia di continuare a percorrere con lo sguardo proiettato al futuro..
IMG_5697

Pacchi Natalizi 2015

Per i vostri amici, per i vostri cari, per un’azienda, un collega o semplicemente per un regalo di qualità, scoprite la proposta di ceste natalizie di VolaTerrA. Tantissima scelta tra diversi prodotti e diversi prezzi con un unico comune denominatore: qualità e prelibatezze. Un’ampia selezione dei prodotti che tanti di voi hanno già imparato a conoscere e alcune novità ricche di gusto: ecco il giusto mix per delle ceste natalizia di qualità e che stupiranno i vostri amici, parenti o colleghi.

Per qualsiasi informazione venite a trovarci in negozio o telefonate al numero 0588/88765.

 

 

IMG_5092