TERMINI E CONDIZIONI
Informazioni generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno come oggetto l’acquisto di prodotti tramite rete telematica sul sito www.volaterra.it, appartenente alla società Volaterra con sede legale in Volterra – Via G. Turazza, 5/7 – 56048 (PI).
Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui ai Decreti Legislativi 185/99 e 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza dei dati personali, sarà sottoposta alla normativa di cui al DLgs. 196/03.
Età e residenza
Il servizio e il sito web sono destinati agli utenti residenti nel territorio italiano o in uno stato dell’Unione Europea che hanno almeno 18 anni di età. Il servizio è fornito automaticamente dai sistemi informatici.
L’utente che desidera registrarsi al servizio garantisce di di essere maggiorenne, e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, e che si riferiscono alla persona che li inserisce o li inserisce con il consenso del terzo, assumendosi ogni responsabilità per la correttezza e la veridicità delle informazioni fornite. Se ci sono eventuali modifiche dei dati forniti dall’utente, è responsabilità di quest’ultimo informare Volaterra degli aggiornamenti non appena possibile.
Utilizzo, registrazione e sottoscrizione al servizio
La navigazione di alcune sezioni del sito e l’utilizzo del servizio offerto nel sito web sono accessibili anche dagli utenti visitatori gratuitamente.
Volaterra si riserva il diritto di consentire, anche solo temporaneamente, agli utenti visitatori l’accesso ad alcune aree normalmente riservate agli utenti registrati.
Gli utenti visitatori che desiderano registrarsi al sito devono fornire informazioni personali a Volaterra e seguire la procedura di registrazione.
Il processo di autenticazione fa parte delle normali procedure di sicurezza e di autenticazione, ed ha come obiettivo proteggere la sicurezza degli utenti e verificare che l’utente sia veramente interessato alla registrazione e all’attivazione del servizio.
Gli utenti registrati dovranno prendersi cura dei codici di accesso e tenerli riservati. In caso di smarrimento, furto o perdita dei codici di accesso, l’utente deve comunicarli tempestivamente a Volaterra che procederà alla disattivazione e sostituzione.
L’utente registrato è direttamente ed indirettamente responsabile di ogni uso improprio ed illegittimo dei servizi da parte propria o da parte di terzi che opereranno a suo nome.
Sospensione e disattivazione del servizio
Nel caso in cui un utente registrato voglia disattivare il servizio e cancellarsi può farlo autonomamente accedendo nell’area dedicata al suo profilo nel sito www.volaterra.it.
Il servizio
Il servizio offerto da Volaterra permette agli utenti del sito ed ai clienti di:
• Visionare il catalogo dei prodotti, le loro caratteristiche e la loro provenienza geografica;
• Selezionare i prodotti che l’utente intende ordinare ed acquistare;
• Ordinare i prodotti facendo una proposta d’acquisto;
• Pagare i prodotti che l’utente ha inserito nel suo carrello.
I Prodotti
Tutti i prodotti acquistabili sono elencati nel catalogo sul sito www.volaterra.it.
Per la natura dei prodotti venduti, l’aspetto estetico di ogni singolo prodotto consegnato potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul sito web.
Sempre per la loro natura, i prodotti vengono presentati nel sito web con misure e pesi indicativi ed anche il prezzo è calcolato in relazione alla variabilità del peso e non deve intendersi come specificamente determinato in Ђ/kg.
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.
Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali di vendita
I contratti di vendita dei prodotti in vendita sul sito www.volaterra.it si considerano conclusi nel momento in cui arriva l’ordine di acquisto effettuato dal cliente a Volaterra e quest’ultimo lo accetta. Volaterra invierà al cliente la ricevuta dell’ordine di acquisto.
Inviando il proprio ordine di acquisto, il cliente dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presente condizioni generali di contratto e si impegna ad osservarle.
Conferimento e Trattamento dei dati personali
Le informazioni relative al conferimento ed al trattamento dei dati personali raccolti da Volaterra, sono illustrate nella sezione “Informativa sulla Privacy” nel sito www.volaterra.it.
Obblighi del cliente
Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto, il cliente è tenuto a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.
Il cliente, inoltre, è tenuto, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate in fase di conclusione del contratto.
Accettazione dell’ordine
Con l’invio dell’ordine, il cliente trasmette a Volaterra una proposta di acquisto dei prodotti inseriti nel carrello, accettando di acquistarli al prezzo e alle condizioni di vendita indicati nel presente documento.
Volaterra comunicherà al cliente l’accettazione e la conferma dell’ordine.
Volaterra non accetterà ordini se il prodotto al momento dell’ordine non è disponibile in magazzino.
Modalità di acquisto
Il cliente si impegna ad acquistare il prodotto le cui caratteristiche sono descritte nelle relative schede sul sito www.volaterra.it al prezzo indicato.
Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto presente nel carrello e il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti. Una volta inoltrato l’ordine di acquisto, Volaterra invierà al cliente un messaggio di posta elettronica che conferma l’avvenuta ricezione dell’ordine e contenente informazioni relative al prodotto acquistato, al prezzo, alle modalità di pagamento e al diritto di recesso.
A seguito dell’approvazione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 “manovra bis” Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248 del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006, con cui viene ripristinato l’obbligo di comunicazione dell’elenco clienti e fornitori in caso di emissione fattura, e del Decreto Legge 78 del 31 maggio 2010 convertito in Legge 122 del 30 luglio 2010, impone la necessità di richiedere ai clienti di comunicare Partita Iva e Codice Fiscale negli appositi campi presenti nel sito.
Costi
Per i costi si rimanda all’apposita sezione nel sito www.volaterra.it.
Responsabilità
Eventuali contestazioni potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nelle 48 ore successive alla consegna.
Volaterra si impegna a rispettare le norme relative al trasporto dei prodotti e il rispetto della catena del freddo, al fine di preservare l’integrità e la genuinità dei prodotti consegnati.
Volaterra non si ritiene responsabile per un cattivo stato dei prodotti dovuti ad una non adeguata conservazione successiva alla consegna.
Modalità di Pagamento
Il cliente potrà effettuare il pagamento scegliendo una tra le seguenti modalità:
• Pagamento con carta di credito. In questo caso il cliente potrà avvalersi della procedura di pagamento con piattaforma PayPal per tutelare la riservatezza dei dati forniti. Per ulteriori informazioni si invita il cliente a visitare il sito www.paypal.com;
Consegna dei prodotti
I prodotti acquistati, insieme alla relativa fattura, verranno consegnati da Volaterra all’indirizzo indicato dal cliente in fase di acquisto online.
La consegna verrà effettuata nei tempi e nei modi stabiliti, a meno che il prodotto ordinato sia non disponibile in quel momento nello store di Volaterra; in questo caso, il prodotto verrà inviato non appena disponibile.
Volaterra non si riterrà responsabile per eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore, come calamità naturali, avverse condizioni climatiche, eventuali scioperi, incidenti ai mezzi di trasporto o ogni altra causa a Volaterra non imputabile.
Diritto di recesso
L’utente ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso. Ha il diritto di recedere da qualunque contratto concluso con Volaterra senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro dieci giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento del primo prodotto.
Il diritto di recesso non può essere esercitato nel caso in cui l’utente prima della scadenza dei dieci giorni abbia, anche solo in parte, utilizzato il servizio, ovvero abbia ordinato prodotti.
Per esercitare tale diritto, l’utente dovrà inviare a Volaterra una comunicazione a mezzo lettere raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Volaterra Piazza San Francesco, 1 Pisa.
Il diritto di recesso, tuttavia è sottoposto a delle condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza e non solamente su una parte del prodotto acquistato;
• il prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale;
• a norma di legge, la spedizione relativa alla restituzione è a carico del cliente.
Ai sensi del Decreto Legislativo 206/05, Volaterra provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro trenta giorni dalla data di ricevimento della raccomandata, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o con la restituzione del denaro contante, a seconde della modalità di pagamento scelta in fase di acquisto del prodotto.
Normativa applicabile e giurisdizione
Termini e Condizioni e le altre note legali pubblicate sul sito web www.volaterra.it sono regolati dalla legge italiana.
Eventuali controversie connesse all’utilizzo di www.volaterra.it ed ai servizi erogati, sono riservate alla giurisdizione italiana e di competenza territoriale nei limiti consentiti dal D.Lgs. 206/05 (Codice del Consumo) a tutela dei consumatori.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 – 1342 del Codice Civile, le parti dichiarano di aver letto, compreso e approvare espressamente tutte le clausole descritte nel presente documento.
PRIVACY
Gentile Cliente, i suoi dati personali saranno custoditi su supporti informatici e trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, a tutela della sua riservatezza.
Come previsto dalla Legge, lei potrà in qualsiasi momento scrivere al Responsabile del trattamento c/o Volaterra – Piazza San Francesco, 1 Pisa, ed ottenere gratuitamente l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei suoi dati. Con il suo consenso esplicito Volaterra potrà contattarla e inviarle informazioni commerciali, effettuare analisi statistiche e ricerche di mercato. Inoltre, sempre con il suo consenso esplicito, i suoi dati potranno essere forniti per fini commerciali, analisi statistiche, ricerche di mercato anche ad altre Aziende, Titolari autonome del trattamento, il cui elenco aggiornato è a sua disposizione presso il Responsabile del trattamento.
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d’opinione da parte di Volaterra.
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d’opinione da parte di aziende terze.